Percorso TDD 12

Percorso TDD 12 Percorso TDD 12
Lunghezza 12 KM
Dislivello 450 D+
Luogo di partenza e arrivo: MONGRANDO

Si parte dal polivalente di Mongrando e, in direzione della frazione Gallo, si sale per circa 1.5 km fino all’ingresso del bosco che conduce alle casette del presepe vivente del Vallino. Si attraversa il suggestivo villaggetto e si risale decisi fino ad incrociare, con svolta a destra, un sentiero che conduce ad una vecchia carrareccia, ove svoltando a sinistra in una bella e veloce discesa si giunge, dopo aver guadato un piccolo ruscello, alla frazione di Vagliumina.
Un piccolo tratto di asfalto ci rimette in una bella strada nel bosco che seguendo dall’alto la diga ci porta finalmente al primo ristoro dopo circa 5,5 km in regione Renecco.
Si continua lungo la strada fino a raggiungere la frazione Colla di Netro e, passata la piccola chiesetta di San Rocco ci si immette su una stradina che conduce al ponte di ferro sul lago della Diga sul fiume Ingagna, al km 7.5 circa.
2 km di veloce sterrato lungo il lago ci conducono proprio di fronte al muro della diga. Si sale sulla riva fino a raggiungere l’ingresso della casa del custode. Ora una discesa nel bosco, corta ma molto ripida e tecnica (fare attenzione), ci immette nel vecchio sentiero che partendo dal paese di Mongrando portava alle frazioni più alte e che termina nella via Ferrai. Un po’ di asfalto per le case del paese e, finalmente, l’arrivo al polivalente dopo circa 12 km e 400D+ di un suggestivo percorso